Loader image missing
 
Un albergo, o hotel, è un'impresa ricettiva che fornisce un alloggio previo pagamento, utilizzato solitamente per soggiorni di breve durata e specialmente dai turisti. Di solito gli alberghi forniscono anche vitto e diversi servizi per gli ospiti, come un ristorante, una piscina, nonché servizi di vario genere per bambini. Alcuni alberghi presentano al loro interno anche una sala per le conferenze, al fine di incoraggiare gruppi di persone ad organizzare convegni e incontri nel proprio stabile. Gli alberghi si differenziano dai Motel in quanto questi ultimi, normalmente situati lungo le arterie di comunicazione, permettono il parcheggio del veicolo all'interno della struttura e offrono servizi di assistenza tecnica agli automobilisti. Nell'antichità gli alberghi di cui si hanno notizie precise furono situati ad Olimpia ed Epidauro, dove in diversi periodi dell'anno, un numero considerevole di persone si riuniva per assistere a manifestazioni sportive, celebrazioni religiose o a grandi allestimenti commerciali. Se i viaggiatori più poveri si dovevano accontentare di tendopoli o baracche, quelli più facoltosi trovavano rifugio in strutture costruite appositamente e formate da camere separate, collocate intorno ad un cortile con colonnato.[1] Nell'antica Roma, lungo le strade apparivano i cartelli indicanti i vari hospitia e deversoria, talvolta descritti come luoghi promiscui e pittoreschi. Nel Medioevo, per volere degli ecclesiastici, sorsero xenodochi ed ospizi non molto diversi dalle moderne pensioni-convitto, aventi lo scopo di permettere ai pellegrini un riposo ed un soggiorno tranquillo. Dopo il Mille si iniziò a delineare la figura professionale dell'albergatore moderno e proprio in quel periodo gli osti e i locandieri costituirono una loro corporazione con tanto di regolamento. Se il periodo rinascimentale contribuì ad inculcare il gusto per la buona tavola e per le maniere cortesi ed eleganti, ancora sino al Settecento i ceti altolocati preferivano l'ospitalità privata, ma l'intensificarsi dei traffici, dei commerci finì, inevitabilmente, per dare vita ad una industria alberghiera pronta ad accogliere una clientela eterogenea. Nell'epoca moderna le nuove tecnologie hanno contribuito a far evolvere gli alberghi verso centri pensati anche per il lavoro, in particolare per realizzare conferenze e convegni sfruttando ambientazioni anche di grande impatto quali quelle che si trovano in molti art hotel
 Hotel Inghilterra
  • Hotel Avon
  • Hotel Bedfordshire
  • Hotel Berkshire
  • Hotel Buckinghamshire
  • Hotel Cambridgeshire
  • Hotel Cheshire
  • Hotel Cleveland
  • Hotel Cornovaglia
  • Hotel Cumbria
  • Hotel Derbyshire
  • Hotel Devon
  • Hotel Dorset
  • Hotel Durham
  • Hotel East Sussex
  • Hotel Essex
  • Hotel Gloucestershire
  • Hotel Hampshire
  • Hotel Hereford & Worcester
  • Hotel Hertfordshire
  • Hotel Humberside
  • Hotel Isle of Wight
  • Hotel Kent
  • Hotel Lancashire
  • Hotel Leicestershire
  • Hotel Lincolnshire
  • Hotel Londra
  • Hotel Manchester
  • Hotel Merseyside
  • Hotel Norfolk
  • Hotel North Yorkshire
  • Hotel Northamptonshire
  • Hotel Northumberland
  • Hotel Nottinghamshire
  • Hotel Oxfordshire
  • Hotel Shropshire
  • Hotel Somerset
  • Hotel South Yorkshire
  • Hotel Staffordshire
  • Hotel Suffolk
  • Hotel Surrey
  • Hotel Tyne and Wear
  • Hotel Warwickshire
  • Hotel West Midlands
  • Hotel West Sussex
  • Hotel West Yorkshire
  • Hotel Wiltshire

 

 Hotel Galles
  • Hotel Clwyd
  • Hotel Dyfed
  • Hotel Gwent
  • Hotel Gwynedd
  • Hotel Mid Glamorgan
  • Hotel Powys
  • Hotel South Glamorgan
  • Hotel West Glamorgan

 

 Hotel Scozia
  • Hotel Borders
  • Hotel Central
  • Hotel Dumfries and Galloway
  • Hotel Fife
  • Hotel Grampian
  • Hotel Highland
  • Hotel Lothian
  • Hotel Orkney
  • Hotel Shetland
  • Hotel Strathclyde
  • Hotel Tayside
  • Hotel Western Isles

 

 Hotel Irlanda del Nord
  • Hotel Antrim
  • Hotel Armagh
  • Hotel Down
  • Hotel Fermanagh
  • Hotel Londonderry
  • Hotel Tyrone

 

a hall La hall consente agli ospiti di accedere direttamente alle principali aree dell'albergo. Tra l'esterno e la hall c'è uno spazio intermedio che funziona da atrio d'ingresso e protegge la hall dalle escursioni termiche esterne. Per favorire l'ingresso le due porte dell'atrio devono essere automatiche e si devono aprire compiendo spostamenti laterali. Una soluzione alternativa all'atrio è l'uso della porta girevole. Ricevimento La Reception o front office è il banco posizionato in un punto ben visibile della zona hall dove avvengono i contatti tra il personale dell'albergo e i clienti. Questo bancone è un vero e proprio settore che si occupa dell'accoglienza e delle procedure d'ingresso, di soggiorno e d'uscita dei clienti dell'albergo. Questa area è spesso collegata, attraverso un'apertura, con il back office che è accessibile solo al personale e viene usato come sede dell'amministrazione alberghiera e di direzione delle imprese turistiche. Il personale, soprattutto negli alberghi di lusso, è tenuto a entrare nella struttura alberghiera attraverso un ingresso riservato e transitare lungo un'area dove spesso sono situati spogliatoi, bagni e stoccaggio. Aree comuni interne Le aree comuni interne sono pianificate per lo sviluppo delle attività ricreative (soggiorno, lettura, TV, relax, intrattenimenti, giochi, sport, ecc.), socioculturali (convegni, seminari, proiezioni, ecc.), lavorative (riunioni, mostre, esposizioni, fiere, ecc.). Zona bar La zona bar include un banco per la distribuzione dei prodotti, le sedie (o poltrone) e i tavolini per il soggiorno dei clienti. Sala ristorante La sala ristorante è collegata direttamente con la hall e si posiziona vicino alle aree congressuali, di soggiorno o bar. Spesso, se l'albergo è situato in una zona urbana, la sala ristorante non c'è, mentre per luoghi lontani dai centri urbani la presenza della sala ristorante potrebbe risultare vitale per la vendita delle camere. Grande cucina La grande cucina è dedita alla produzione degli alimenti ed è formata da quattro aree operative: conservazione, preparazione, cottura e lavaggio. L'entrata delle materie prime deve avvenire assolutamente attraverso un ingresso apposito come previsto dalle norme HACCP. Tra l'area operativa e la sala ristorante ci deve essere un'area intermedia di solito usata per custodire tovaglie e dotazioni della sala ristorante. Questo spazio serve per proteggere la sala ristorante dai rumori e dagli eventuali incendi della grande cucina. Aree comuni esterne Le aree comuni esterne possono includere piscina (ordinarie, terapeutiche, termali, ecc.), i campi da gioco (tennis, golf, calcio, ecc.), le zone per attività ginniche e ricreative (solarium, parchi per bambini, ecc.) gli spazi per spettacoli (piste da ballo, anfiteatri, ecc.), ristoranti, bar e aree di soggiorno. Zona a parcheggio Le zone a parcheggio vengono pianificate sia all'interno (di solito piani interrati) che all'esterno. Una zona parcheggio autonoma migliora la qualità del servizio e, in altro caso, l'albergo dovrà fornire una navetta specializzata per il trasporto dei clienti o un servizio di presa e riconsegna dell'auto. Aree tecniche e di servizio Le aree tecniche e di servizio includono le centrali degli impianti, la lavanderia (che spesso non c'è perché vengono usate imprese esterne, di modo da avere costi di lavaggio solo quando vengono vendute le camere), le zone di stoccaggio, il guardaroba centrale e le zone per il personale (amministrazione, zone di soccorso, spogliatoi, ecc.). Piani camere I piani camere sono programmati per stare ai piani superiori. I piani camere vengono collegati con scale, ascensori e uscite d'emergenza. Le scale e gli ascensori del personale devono essere distinte da quelle destinate al pubblico. Il piano camere può essere di vari tipi: rettangolare, a torre quadrata, a torre circolare o ad atrio. In ciascun caso cambia il fattore perimetro, ossia il rapporto tra il perimetro totale e la somma delle larghezze di tutte le camere. Un fattore perimetro più piccolo è indice di un servizio di migliore qualità. Il fattore perimetro più elevato è quello del piano rettangolare (1,7), mentre quello più basso è del piano a torre circolare (prossimo a 1). La camera è costituita dai seguenti elementi: l'area d'ingresso il guardaroba (immediato all'ingresso) dotato di un mobile per depositare i vestiti e le valige la cellula bagno che contiene il vaso (wc), il bidet (che non viene inserito in alcune tipologie alberghiere internazionali), il lavabo e la cabina doccia (se c'è forte afflusso di clienti asiatici, è preferibile optare per la vasca) la zona letto l'area scrittoio/toletta che include un tavolo con sedia, specchio (in grado di riflettere l'intera figura del cliente), la televisione e il frigobar contenente antipasti e bevande (pagate al termine del soggiorno), e tutto l'occorrente per la preparazione di un tè o un caffè (tazze, cucchiaini, un bollitore elettrico, nonché bustine di caffè istantaneo, tè, zucchero, latte e limone). l'area di soggiorno posta in fondo alla camera è che può variare di dimensioni, da una poltroncina fino a due o più poltroncine e tavolino con fiori, cesto di frutta, bottiglie, ecc. il cavedio degli impianti che si pone tra i bagni di due camere, dove sono installati gli impianti idraulici. Il cavedio ha anche un'apertura in prossimità del corridoio (lungo i piani camere), di solito ricoperto con tende o quadri. Un'eccezione è rappresentata dal sistema alberghiero giapponese, in cui gli spazi sono ristretti il più possibile, e gli ospiti alloggiano in capsule provviste di poco più che un letto. (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.)
Last Update : Tue 29 July 2014
FIZZYEXPRESS SARL © 1999-2014



               

fizzyexpress.dk fizzyexpress.de fizzyexpress.co.uk fizzyexpress.us fizzyexpress.es fizzyexpress.mx fizzyexpress.fr fizzyexpress.ca fizzyexpress.it fizzyexpress.nl
fizzyexpress.no.com fizzyexpress.pt fizzyexpress.se fizzyexpress.info fizzyexpress.com


Hotel - Hotel Germania - Hotel Austria - Hotel Belgio - Hotel Spagna - Hotel Francia - Hotel Italia - Hotel Irlanda - Hotel Olanda - Hotel Svizzera - Hotel Gran Bretagna - Hotel Jersey - Hotel Guernsey - Hotel Isola di Man - Hotel Liechtenstein - Hotel Lussemburgo - Hotel Principato di Monaco - Hotel Danimarca - Hotel Svezia - Hotel Norvegia - Hotel Finlandia
Bed & Breakfast - Bed & Breakfast Germania - Bed & Breakfast Austria - Bed & Breakfast Belgio - Bed & Breakfast Spagna - Bed & Breakfast Francia - Bed & Breakfast Italia - Bed & Breakfast Irlanda - Bed & Breakfast Olanda - Bed & Breakfast Svizzera - Bed & Breakfast Gran Bretagna - Bed & Breakfast Jersey - Bed & Breakfast Guernsey - Bed & Breakfast Isola di Man - Bed & Breakfast Liechtenstein - Bed & Breakfast Lussemburgo - Bed & Breakfast Principato di Monaco - Bed & Breakfast Danimarca - Bed & Breakfast Svezia - Bed & Breakfast Norvegia - Bed & Breakfast Finlandia
Affitti stagionali - Affitti stagionali Germania - Affitti stagionali Austria - Affitti stagionali Belgio - Affitti stagionali Spagna - Affitti stagionali Francia - Affitti stagionali Italia - Affitti stagionali Irlanda - Affitti stagionali Olanda - Affitti stagionali Svizzera - Affitti stagionali Gran Bretagna - Affitti stagionali Jersey - Affitti stagionali Guernsey - Affitti stagionali Isola di Man - Affitti stagionali Liechtenstein - Affitti stagionali Lussemburgo - Affitti stagionali Principato di Monaco - Affitti stagionali Danimarca - Affitti stagionali Svezia - Affitti stagionali Norvegia - Affitti stagionali Finlandia
Campeggio - Campeggio Germania - Campeggio Austria - Campeggio Belgio - Campeggio Spagna - Campeggio Francia - Campeggio Italia - Campeggio Irlanda - Campeggio Olanda - Campeggio Svizzera - Campeggio Gran Bretagna - Campeggio Jersey - Campeggio Guernsey - Campeggio Isola di Man - Campeggio Liechtenstein - Campeggio Lussemburgo - Campeggio Principato di Monaco - Campeggio Danimarca - Campeggio Svezia - Campeggio Norvegia - Campeggio Finlandia